On.Leaf
La piattaforma Big Data per il monitoraggio e il supporto decisionale della filiera agroalimentare
Installazione
Cloud
Settori di applicazione
I vantaggi di utilizzare la soluzione On.Leaf?
Funzionalità principali
FUNZIONALITÀ BASE
Dashboard per i Tecnici, App per Agricoltori e Tecnici, integrazione con base dati winBDF, integrazione con sensoristica IOT, provider meteo, e Satelliti (Sentinel-2).
SITO DI MONITORAGGIO
A disposizione dei tecnici aziendali, comprensivo di un sistema di notifiche dei task completati in campo dagli agricoltori, di una sezione di recap di tutti i trattamenti applicati nella stagione in corso, e molto altro ancora.
APP (ANDROID/iOS)
Tramite la funzione "segnalazioni", l'agricoltore può inserire informazioni in modalità "guidata", in funzione della fase fenologica della coltura. Sono inoltre messe a disposizione le funzioni per inserire "trattamenti" con l'applicazione degli opportuni vincoli da disciplinare. Il tecnico può invece utilizzare la app per effettuare gli Audit e le visite in azienda.
CALENDARIO DELLE RACCOLTE
Tramite un algoritmo di machine learning, viene stimata la data ideale di raccolta della singola coltura, con la relativa quantità prevista. Il suggerimento viene proposto in un calendario dedicato ai tecnici aziendali, comprensivo di tutte le date di raccolta stimate su tutti i campi, in modo da poter preparare lo stabilimento alla ricezione del materiale da lavorare.
CONSIGLIO IRRIGUO
In funzione della coltura, delle previsioni meteo e grazie alle informazioni ricevute dai sensori di umidità, viene fornita all’agricoltore l’indicazione di quanto e quando irrigare, evitando in questo modo inutili sprechi e problemi di moria delle colture.
GESTIONE DOCUMENTALE
Funzione di caricamento documenti da parte degli agricoltori tramite APP. Su sito il tecnico può verificarli ed eventualmente richiederne dei nuovi, con la possibilità di customizzazioni in base all'esigenza della realtà cooperativa (es.: generazione QDC, generazione report per adesione a certificazioni SQNPI, etc.).
La piattaforma On.Leaf mette a disposizione dei tecnici un set di informazioni (indici vegetativi, immagini satellitari, grafici di qualità, etc.) per un efficiente monitoraggio dello stato delle differenti colture e si configura come uno strumento di supporto decisionale in campo (consiglio irriguo, allerte meteo e infestanti, consiglio fertirriguo) e di processo, tramite la previsione e la relativa funzione di calendarizzazione delle raccolte. La soluzione On.Leaf ricade nella tipologia di progettualità finanziabili in parte anche grazie al credito d’imposta industria 4.0.