Sicurezza dei dati: Onit è certificata ISO 27017-27018

Sicurezza dei dati: Onit è certificata ISO 27017-27018

Onit ha raggiunto un ulteriore traguardo nel percorso di certificazione ISO/IEC 27001, norma internazionale che definisce i requisiti per impostare e amministrare un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni.

Si tratta dell’adeguamento alla ISO 27017-27018, protocollo che prevede specifici standard per la conservazione e la gestione dei dati conservati su piattaforma cloud.

Nello specifico, la ISO/IEC 27017 si concentra sulla definizione dei controlli avanzati di servizi cloud, chiarendo ruoli e responsabilità dei diversi attori, siano essi fornitori o clienti.

La ISO/IEC 27018 è invece un codice di condotta per la protezione delle PII (Personally Identifiable Information) nei servizi di public cloud per i cloud provider. L’obiettivo di questo standard, che segue la logica della privacy by design, è quello di fornire strumenti per gestire la materia privacy in modo strutturato, incorporandola in modo organico nel progetto aziendale. Questo consente di far fronte alle principali questioni giuridiche, sia di natura legale che contrattuale, legate alla gestione dei dati personali in infrastrutture informatiche distribuite seguendo il modello del cloud pubblico.

Con il raggiungimento di questa certificazione, Onit rinnova il proprio impegno nel fornire ai clienti servizi ICT caratterizzati dagli standard di sicurezza più elevati sul mercato. Un valore aggiunto che, oggi più che mai, è sinonimo di qualità.