Con Onit il controllo di gestione è più dolce che mai.

Con Onit il controllo di gestione è più dolce che mai.

Dolciaria Acquaviva, specializzata nella produzione e distribuzione di croissanteria cruda surgelata destinata all’Ho.re.ca., porta nel mondo l’autentico gusto della tradizione pasticciera italiana. Una realtà in crescita, che nel 2019 e nel 2020 ha acquisito anche due brillanti aziende: Dolce Milano Srl e Unigel Srl.

Questa espansione ha reso necessario un cambio di marcia a livello di controllo di gestione, spingendo Dolciaria Acquaviva verso l’adozione di strumenti e pratiche in grado di sviluppare a pieno le potenzialità del processo di acquisizione.

Ha quindi deciso di affidarsi Onit, per essere accompagnata nell’introduzione di nuovi e performanti strumenti di Business Intelligence, basati principalmente sull’utilizzo della piattaforma Qlik Sense e destinati al controllo di gestione e alla forza commerciale.

Adottando Qlik Sense, Dolciaria Acquaviva ha integrato i dati provenienti dai sistemi informatici delle aziende acquisite, costruendo metriche uniche valevoli per le diverse realtà. Ha potuto inoltre supportare la razionalizzazione dei processi di budgeting e cost allocation, migliorando la marginalità per cliente e prodotto. Infine Qlik Sense ha permesso a tutti gli utenti di utilizzare un unico strumento di Business Intelligence, fruibile da tutta Italia anche in mobilità, favorendo così lo sviluppo in azienda di una “diffusa” cultura di analisi del dato.

Una soluzione, quella proposta da Onit, che ha reso il controllo di gestione più efficiente (e più dolce!) che mai.