Le ragazze dell’Emilia - Romagna? Sono più digitali che mai!

Le ragazze dell’Emilia - Romagna? Sono più digitali che mai!

Al grido di “la tecnologia è un gioco da ragazze” tornano anche quest’anno i Summer Camp di “Ragazze Digitali”, progetto regionale nato per raccontare la tecnologia dal punto di vista femminile e facilitare lo sviluppo di una società dell’informazione più inclusiva e arricchita dal contributo delle ragazze e delle donne.

Dedicati alle studentesse del terzo e quarto anno delle scuole superiori dell’Emilia-Romagna, i camp sono percorsi totalmente gratuiti organizzati insieme alle Università e in collaborazione con gli Enti di formazione e le aziende del territorio.

Tra queste ultime vi è anche Onit, che si è impegnata per promuovere e contribuire alla riuscita di “Ragazze Digitali” e “Ragazze Artificiali”: i due percorsi organizzati dal Dipartimento di Informatica, Scienza e Ingegneria dell’Università di Bologna che si svolgeranno il prossimo settembre a Cesena.

L’obiettivo dei due corsi è quello di permettere alle ragazze di maturare competenze digitali, valutare con obiettività e consapevolezza l’attitudine a intraprendere studi e percorsi professionali in campo informatico e migliorare la percezione delle proprie capacità e della fiducia in sé stesse ottenute grazie al lavoro di squadra, alla continua pratica di laboratorio e alla possibilità di presentare in pubblico i risultati ottenuti.

Onit aprirà le proprie porte alle ragazze, che avranno così l’occasione di confrontarsi con i team di lavoro sui temi dell’innovazione tecnologica e dell’Intelligenza Artificiale.

La perfetta sintesi tra IT Experience e Digital Girl Power!