Onit al fianco del Campus Bio-Medico di Roma per la gestione dei messaggi HL7.

Onit al fianco del Campus Bio-Medico di Roma per la gestione dei messaggi HL7.

L’attività del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma, struttura sanitaria parte integrante dell'omonima Università, comprende servizi ambulatoriali, day-hospital, day-surgery e reparti di degenza multidisciplinari.

Il Campus si affida storicamente allo strumento Open Source MIRTH per la gestione, trasformazione e routing dei messaggi HL7, standard di codifica in uso da chi opera nel settore sanitario. Da Marzo 2020, Onit ha attivato una collaborazione con il Policlinico per la fornitura di servizi altamente specializzati sul prodotto Middleware MIRTH, software di Monitoraggio dei canali MIRTH, con una consulenza finalizzata alla revisione/controllo delle integrazioni in essere, all’analisi/coordinamento e allo sviluppo di nuovi canali.

Oltre al supporto specialistico, la partnership si è concretizzata anche nella fornitura di un’applicazione che garantisce il monitoraggio real-time dei canali MIRTH implementati e la corretta comunicazione tra i vari software in uso al Campus, individuando e segnalando eventuali criticità nello scambio di messaggi tra i vari sistemi.

L’esempio perfetto di come la buona sanità sia frutto anche di uno scambio di informazioni più efficiente.