Onit ha la ricetta giusta per le esigenze di Kronosan

Onit ha la ricetta giusta per le esigenze di Kronosan

Kronosan, società di GVM Care & Research, uno dei principali gruppi ospedalieri italiani, si occupa di servizi di logistica relativa al settore farmaceutico. Oltre al rifornimento di farmaci a tutti gli ospedali del gruppo (presenti su 10 regioni italiane), Kronosan svolge le operazioni anche per altri clienti esterni a GVM, il che rende l’attività più ampia e complessa.

Il processo di generazione dell'offerta commerciale inizia dalla richiesta del cliente, che si traduce in una lista di articoli necessari all’approvvigionamento, spesso formata anche da migliaia di voci. Il documento era analizzato manualmente dagli operatori di Kronosan, che conducevano ricerche sui database aziendali per interpretare quanto desiderato dal cliente. Un’azione che, ovviamente, richiedeva molto tempo.

Ecco perché, per ottimizzare questa fase di analisi, Kronosan si è affidata ai servizi di Business Analytics di ONIT per implementare una soluzione applicativa basata su algoritmi di Text Mining che, integrata alla banca dati di riferimento nazionale per i farmaci FARMADATI, le consentisse di "interpretare" la lista del cliente e offrire all'operatore Kronosan un match fra ciò che è richiesto e ciò che è disponibile a magazzino.

Ora, grazie a Onit, tutto è veloce e semplice: basta un check del risultato degli algoritmi e si può procedere con la definizione dell'offerta verso il cliente.