Trasporto merci meglio organizzato, più efficiente e sicuro: con On.Plant/TMS, la pizza Roncadin è pronta ad arrivare in tutto il mondo.

Trasporto merci meglio organizzato, più efficiente e sicuro: con On.Plant/TMS, la pizza Roncadin è pronta ad arrivare in tutto il mondo.

Roncadin, con uno stabilimento da 60.000 mq, 630.000 pizze prodotte ogni giorno e spedizioni in Europa e fino in Australia, si posiziona tra i leader mondiali nel mercato delle pizze surgelate. Una realtà in continua crescita, che ha contattato Onit per gestire in modo efficiente le operazioni di trasporto merci, la cui complessità è aumentata rapidamente e in modo significativo.

L’apertura a nuovi mercati, l’incremento del portafoglio clienti e il conseguente aumento di ordini hanno infatti portato Roncadin a riflettere sulla necessità di riorganizzare le tecnologie e i software attualmente in uso, cercando nuove soluzioni che potessero garantire una pianificazione più efficiente dei viaggi e una gestione più fluida e sicura delle operazioni di carico/scarico merce.

L’applicazione del software On.Plant/TMS è stata la base da cui partire per migliorare una serie di aspetti cruciali dell’intero processo. L’attivazione dei moduli «Pianificazione» e «Costi di Trasporto» ha permesso di pianificare 1.000 viaggi al mese, ottimizzando i costi grazie a un sistema che permette la cooperazione tra vari utenti. Infine, grazie alle funzionalità «Contabilità Bancali», «Slot Booking» e «Gestione Piazzale YMS», si è reso più efficiente e monitorato il movimento di trasportatori e merci nel piazzale dello stabilimento, riducendo i tempi di attesa di carico/scarico e garantendo un maggior controllo attraverso una registrazione degli ingessi.

Un intervento di riorganizzazione digitale che ha permesso di soddisfare le esigenze attuali e, grazie alla modulabilità di On.Plant/TMS, di aprire a Roncadin diverse possibilità in una logica di ampliamento futuro.