Installazione
Cloud On-premises
Sistemi Integrati
Settori di applicazione
Quali vantaggi nell’utilizzo della soluzione On.Plant per il Trasportation?

Funzionalità principali
Planning
Programmazione dei trasporti per il ritiro o il carico e la consegna dei prodotti con ottimizzazione dei percorsi nel rispetto dei vincoli. Ciò è supportato dall’utilizzo di mappe cartografiche aggiornate in real-time e da algoritmi di Machine Learning che automatizzano il processo di pianificazione.
3D Loading
Ottimizzazione del carico dei veicoli grazie alla simulazione in 3D del corretto caricamento del mezzo. Ciò permette il giusto posizionamento ed ordinamento della merce all’interno del piano di carico, nel pieno rispetto dei vincoli e delle regole.
Carrier Portal
Tramite l’area riservata, è possibile accedere a tutta la documentazione inerente il rapporto con l’azienda di trasporto, il mezzo o l’autista o le richieste di viaggio al fine di una gestione più collaborativa della Supply Chain.
Slot Booking
Piattaforma collaborativa dedicata alla Supply Chain e valido strumento per il supporto dell’ufficio logistico. Possibilità di prenotare gli slot temporanei per ritirare o consegnare la merce presso il magazzino, diminuendo così i tempi di attesa.
YMS - Yard Management System
Gestione del piazzale consentendo un pieno controllo su ingressi, soste e uscite dal piazzale e dai magazzini.
POD - Proof of Delivery
Permette il controllo sull’avanzamento di tutto il processo di consegna e gestisce le informazioni fornite dagli autisti ed eventuali non conformità, al fine di conservare una documentazione in digitale del viaggio.
Cost Control
Permette il pieno controllo sui costi e sui ricavi del trasporto. Aiuta a gestire le tariffe e i listini e genera sia le pre-fatture per i trasportatori che le fatture per i clienti.
CUSTOMER PORTAL
Portale clienti che consente di raccogliere e veicolare le comunicazioni fra chi esegue i trasporti e chi li commissiona. Possibilità di inserire gli ordini di trasporto nel portale e vederne lo stato di avanzamento fino alla consegna, mentre le fatture e i documenti relativi al lavoro commissionato possono essere visionati e archiviati.
PALLET ACCOUNTING
Consente di registrare e tracciare tutte le transazioni di pallet o di ogni altro tipo di imballo legate alle attività di trasporto. È possibile estrarre un saldo per tipologia di imballo e per ogni soggetto coinvolto nella filiera del trasporto (produttore, fornitore, azienda di trasporto) in modo semplice e rapido.
CARBON FOOTPRINT
Calcolo delle emissioni di CO2 di ogni viaggio eseguito. Ciò consente di tenere sotto controllo la misurazione dell’impatto climatico di ogni operazione logistica e di ottenere dati certificati e aderenti alle normative europee. Possibilità di generare reportistiche e applicare scenari di simulazioni What if.
Grazie ai software della suite On.Plant per l’ambito Transportation è possibile efficientare le attività dell’ufficio dei trasporti/logistico, riducendo i costi operativi e nel contempo ottimizzare i carichi e i percorsi dei viaggi.
Inoltre, tramite l’interazione con i sistemi di bordo mezzo, i dispositivi mobili degli autisti e i portali con accesso riservato, On.Plant diventa il fulcro dell’informazione certificata e centralizzata lungo tutta la Supply Chain, con gli evidenti benefici che ricadono su tutti gli attori coinvolti.