Cocif apre le porte all’efficienza dei trasporti

Grazie alle soluzioni software per la Transportation di Onit, ora tutti i viaggi sono pianificati e ottimizzati

Per Cocif le porte non hanno segreti. Con i suoi 75 anni di storia, oltre 300 modelli a catalogo e una capacità produttiva di oltre 200.000 pezzi tra porte e finestre, l’azienda si pone di diritto tra i leader italiani del settore.

Ma una volta che le porte sono realizzate, come consegnarle ai clienti velocemente e abbattendo i costi? Qui entra in gioco Onit, che con la sua suite software On.Plant ha permesso a Cocif di ottimizzare tutti i processi legati alle spedizioni e ai trasporti.

Grazie a On.Plant, Cocif può ora formulare in maniera strutturata un piano carichi e un piano viaggi, entrambi compatibili con l’obiettivo di monitorare e minimizzare i costi di trasporto.

La pianificazione viaggi si svolge su supporto cartografico, strumento che permette di sfruttare tutte le possibili sinergie di consegna con lo scopo sia di ottimizzare i km percorsi che di diminuire il numero di viaggi. Per ogni viaggio è possibile visualizzare in tempo reale il costo di trasporto, quantificarne l’incidenza e valutarne la congruità e la convenienza.

Inoltre, al termine del mese, gli operatori di controllo gestione hanno a disposizione un report con tutti i servizi di trasporto di cui si è usufruito e le relative voci di costo, così da monitorare facilmente la situazione e verificare velocemente la correttezza delle fatture emessa dai fornitori.

L’efficienza? Te la porta (è proprio il caso di dirlo) Onit!

Categoria Clienti
Scritto in data
Collegamento copiato negli appunti
Foto di  Matteo

Matteo

Vuoi capire cosa può fare l’AI per la tua azienda?

Ogni impresa è diversa. Possiamo aiutarti a trovare il modo giusto per iniziare, senza complicazioni e con esempi concreti.

Scopri come possiamo aiutarti