Il PCTO che ti fa salire su un ring

La Onit Sumobot Cup è un torneo di combattimenti tra robot, pensato e organizzato come gran finale dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO) svolti in azienda dagli studenti delle Scuole Superiori di Cesena.


Come funziona il nostro PCTO

Il nostro Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento è aperto agli studenti e alle studentesse delle classi quarte delle scuole secondarie di secondo grado della città.

Durante l’esperienza in azienda, i ragazzi e le ragazze hanno l’opportunità di essere affiancati da professionisti del mondo IT, vedere le applicazioni pratiche di ciò che hanno studiato a scuola e acquisire una serie di nuove competenze, sia tecnologiche che non.

Ma non solo! Prevede anche la suddivisione in team per lavorare all’assemblaggio e alla programmazione dei robot che saliranno, alla fine del PCTO, sul ring della Onit Sumobot Cup.


La Onit Sumobot Cup

Diventato un appuntamento fisso autunnale, la Onit Sumobot Cup si svolge da sempre presso l’Aula Magna del Campus Unibo di Cesena. Sul ring allestito per l’occasione, le squadre e i relativi robot si scontrano per far vincere alla propria scuola i premi messi in palio, il tutto di fronte a un pubblico composto da insegnanti, compagni di classe e amici.

Oltre ai robo-combattimenti, l’evento prevede anche una serie di speech in materia di innovazione e, cosa importantissima, un orientamento sui corsi di laurea a tema IT offerti da Unibo.

La Onit Sumobot Cup è dunque un mix di combattimenti tra robot, passione per la tecnologia, speech ad alto tasso di innovazione e orientamento universitario.

Insomma, una grande festa a tema IT!


Le edizioni della Onit Sumobot Cup

I vincitori della Sumobot Cup 2023 insieme a Fabio Piraccini, Amministratore Delegato di Onit

Edizione 2024

Winner: I.T.T. Pascal

Sumobot name: L'Amazzo-nia

Edizione 2023

Winner: Liceo Scientifico A. Righi

Sumobot name: SurryBot

Edizione 2022

Winner: ITE Renato Serra

Sumobot name: Cbum

Edizione 2019

Winner: ITE Renato Serra

I ragazzi della classe vincitrice della Sumobot Cup 2022
Foto di  Livia

Livia

Vuoi capire cosa può fare l’AI per la tua azienda?

Ogni impresa è diversa. Possiamo aiutarti a trovare il modo giusto per iniziare, senza complicazioni e con esempi concreti.

Scopri come possiamo aiutarti