Il repentino aumento del costo dell’energia rappresenta oggi una delle criticità più preoccupanti sia per le aziende che per le pubbliche amministrazioni. Il risparmio energetico, infatti, non rappresenta più solo un valore in una logica “green”, ma è diventato una vera e propria necessità per produrre e fornire servizi che siano commercialmente competitivi.
La digitalizzazione offre in questo senso opportunità concrete e Onit, da sempre attenta all’evoluzione dei bisogni delle aziende, ha sviluppato uno strumento che può fare davvero la differenza.
Si tratta di iOTTO, software che monitora in real time siti produttivi, macchinari e uffici, calcola il peso della componente energetica sui costi di gestione e fornisce report utili a implementare strategie per l’efficientamento dei consumi.
Reperendo dati da specifici misuratori di campo, iOTTO è in grado di supervisionare ogni aspetto significativo dell’attività aziendale e restituire in tempo reale informazioni, alert e grafici fruibili attraverso un cruscotto chiaro e semplice da comprendere.
Attraverso iOTTO è possibile impostare KPI utili a definire il consumo ottimale e ricevere segnalazioni così da agire tempestivamente e proattivamente per ridurre anomalie e sprechi energetici.
Insomma, attraverso iOTTO saprai quanto consuma e come consuma la tua azienda: informazioni indispensabili per iniziare a usare meglio l’energia e alleggerire il bilancio.
Vuoin inziare a risparmiare? 
Scopri come iOTTO può esserti utile cliccando qui