Industria 4.0: l’approccio SOFTer all’efficienza di fabbrica

Il Gruppo Softer di Forlì ha concluso un ambizioso progetto di industria 4.0 concepito e iniziato due anni fa. Softer è tra i principali operatori mondiali nel settore delle materie plastiche composite, ed è stato recentemente acquisito dal colosso americano Celanese.

Il Gruppo Softer di Forlì ha concluso un ambizioso progetto di industria 4.0 concepito e iniziato due anni fa. Softer è tra i principali operatori mondiali nel settore delle materie plastiche composite, ed è stato recentemente acquisito dal colosso americano Celanese.

Questo progetto ha reso possibile la reingegnerizzazione della comunicazione tra i PLC di controllo delle linee di produzione e il sistema di pianificazione degli ordini di lavorazione.

Tutto, dalla configurazione al continuo monitoraggio, è completamente gestito dalla piattaforma software di ONIT specifica per l’industry 4.0, interconnessa con i sistemi gestionali di fabbrica esistenti.

I moduli della piattaforma utilizzati sono:

  • MES, modulo di gestione della produzione, che guida gli operatori, una volta ricevuti dall’ERP i piani di produzione, nelle scelte di configurazione delle linee dell’impianto produttivo
  • iOTTO, modulo di IoT di campo, che pilota i PLC monitorando che le scelte vengano rispettare e mantenute durante l’intero turno di lavoro e nel caso informa tempestivamente il personale responsabile

 

La flessibilità della piattaforma ha consentito l’avviamento incrementale del progetto. La semplicità d’utilizzo e la disponibilità immediata di KPI di sintesi, su tutti i pc aziendali, rappresentano i punti di forza del progetto, permettendo al cliente il pieno controllo dell’impianto produttivo e l’allineamento, in tempo reale, dei dati con i vari sistemi aziendali.

Onit soluzioni per l’industria 4.0!

Categoria Clienti
Scritto in data
Collegamento copiato negli appunti
Foto di  Moreno

Moreno

Che ne dici di conoscerci meglio?

Ogni grande partnership inizia sempre con un semplice "ciao".

Scopri come possiamo aiutarti