ON.PLANT - QMS, ABBATTIMENTO DEI COSTI DI GESTIONE DOCUMENTALE SU CARTA IN UNA FABBRICA PIÙ GREEN

Il programma On.Plant - QMS sviluppato da Onit si occupa della gestione informatizzata tramite workflow di tutte le attività di controllo (HACCP incluso) e registrazione in fabbrica , guidando completamente gli operatori di linea sui compiti da eseguire, e come reagire a fronte di anomalie.Il controllo di gestione ha verificato che le registrazioni su On.Plant - QMS hanno consentito di eliminare una serie di sprechi:

Il programma On.Plant – QMS sviluppato da Onit si occupa della gestione informatizzata tramite workflow di tutte le attività di controllo (HACCP incluso) e registrazione in fabbrica , guidando completamente gli operatori di linea sui compiti da eseguire, e come reagire a fronte di anomalie.Il controllo di gestione ha verificato che le registrazioni su On.Plant – QMS hanno consentito di eliminare una serie di sprechi:

  • Costo stampa cartacea: rimossi più di 75’000 documenti cartacei il primo anno nel reparto di produzione dove è stato avviato per primo il sistema
  • Costo attività di archiviazione (sia inserimento che recupero fascicoli)
  • Costo spazi/armadi
  • Gestione manuale delle registrazioni e travaso su sistemi informativi di contabilità

E’ emerso, non senza qualche sorpresa, che il risparmio sul costo del personale per travasare i dati cartacei su sistema informativo è stato pari a 15 volte il risparmio economico introdotto dalla rimozione del costo della stampa cartacea.

L’Azienda ha potuto inoltre pubblicizzare i suoi sforzi per la sostenibilità ambientale comunicando la quantità di alberi, acqua, energia e CO2 risparmiati.

Per capire se anche la Vostra azienda potrebbe avere bisogno di un sistema informatizzato di registrazione documentale di fabbrica, provate a rispondere alla seguenti domande e se Vi rendete conto della mole di attività (e relativi costi) che si celano dietro ai controllo qualitativi, richiedete una Demo del prodotto oppure un’analisi costi-benefici contattando i nostri specialisti ad onit@onit.it: avrete appena imboccato la strada verso l’efficienza nei processi della Vostra Azienda!

  • All’interno della sua Azienda, la gestione dei suddetti Documenti di Fabbrica avviene su supporto cartaceo o informatico?
  • Quanti documenti di fabbrica cartacei vengono creati ogni anno nella sua Azienda?
  • Avete una stima degli spazi occupati per immagazzinare i documenti e il tempo speso per inventariarli?
  • Avete una stima di quante volte si richiede di accedere ad informazioni precedentemente registrate in modo cartaceo, e il tempo speso a recuperare ogni documento?
  • Trasponete su sistema informativo (es. foglio di calcolo) le registrazioni cartacee? Se sì, quanto tempo spendete per tali registrazioni?
Categoria Clienti
Scritto in data
Collegamento copiato negli appunti
Foto di  Flavio

Flavio

Pronto a cogliere nuove opportunità?

Ogni grande partnership inizia con una conversazione.

Contattaci