NIS2 – Il futuro della sicurezza informatica è già qui

La direttiva NIS2 (Network and Information Security 2), recepita in Italia nel 2024, rappresenta un’importante evoluzione normativa per la sicurezza informatica.


La direttiva obbliga un numero crescente di aziende – non solo pubbliche ma anche private – ad adottare misure rigorose per proteggere reti, sistemi informativi e dati critici. L’obiettivo è rafforzare la resilienza digitale del Paese, contrastando minacce sempre più sofisticate.

NIS2 non è solo un obbligo di legge: è un’opportunità strategica per trasformare la cybersecurity in un vantaggio competitivo. Adeguarsi significa investire in continuità operativa, fiducia dei clienti e reputazione sul mercato.

Basta affidarsi al partner giusto.

Ti accompagniamo sul percorso di adeguamento NIS2

Per essere conformi alla NIS2, la tecnologia da sola non basta.
 
Ecco perché, in partnership con BSD Legal, abbiamo ideato e sviluppato Compliance Journey: un servizio che mette in sinergia competenze legali e tecnologiche per fornire consulenza sulle procedure da implementare e dotare l’azienda di tutti gli strumenti necessari.

Inoltre, grazie al nostro innovativo servizio di Virtual CISO, possiamo attuare un monitoraggio continuativo per garantire il mantenimento della compliance NIS2 nel tempo.

Un approccio olistico al tema della sicurezza e, proprio per questo, l’unico davvero efficace.

Pre-Assessment iniziale

Ottenere un quadro iniziale del contesto aziendale, dell’esposizione al rischio e della rilevanza normativa. Serve per predisporre un percorso mirato, senza entrare ancora nel merito tecnico.

Gap Analysis + Roadmap Strategica

Identificare tutti i gap rispetto agli obblighi previsti da NIS2 e alle misure minime di sicurezza dell’ACN. Alla luce della Gap Analysis definire un piano operativo per la remediation, basato su priorità di rischio e allineato al framework ACN.

Implementazione Piano Remediation

Eseguire gli interventi tecnici e organizzativi definiti nella roadmap per portare l’organizzazione in piena conformità con la NIS2 e le linee guida ACN.

Mantenimento Compliance & Virtual CISO

Gestione continuativa della postura di sicurezza e della compliance NIS2, con servizi calendarizzati e on-demand finalizzati al mantenimento delle evidenze e all’aggiornamento delle misure.

Foto di  Filippo

Filippo

Vuoi partire per la Compliance Journey insieme a noi?

Contattaci e raggiungeremo insieme le nuove destinazioni della sicurezza.

Scopri come possiamo aiutarti