
La Onit Sumobot Cup è stata un successo!
Si è trattato di un perfetto mix di combattimenti tra robot, studenti e insegnanti appassionati di tecnologia, speech ad alto tasso di innovazione e orientamento universitario. Insomma, una grande festa a tema IT!
Stiamo parlando della Onit Sumobot Cup, evento conclusivo del progetto di alternanza scuola-lavoro made in Onit che si è tenuto giovedì 27 ottobre presso l’Aula Magna del Campus Universitario di Cesena.
Lo scontro finale della Onit Sumobot Cup ha visto fronteggiarsi Cbum VS Zacc, robot programmati rispettivamente dalla squadra degli studenti dell’I.T.C. Serra e del Liceo Scientifico Righi. A spuntarla è stato Cbum (la squadra dell’I.T.C.), con una vittoria che ha portato i ragazzi e la scuola ad aggiudicarsi i premi in denaro messi in palio da Onit.
Oltre ai robo-combattimenti, la mattinata ha visto alternarsi una serie di speech finalizzati a far conoscere alcune tecnologie innovative e il loro impatto nella vita di tutti i giorni, come quello di Andrea Mariani di Onit Sanità (software per la televisita), di Giorgia Morelli di Onit (Le frontiere di Machine Learning e Intelligenza Artificiale) e di Diego Lanzoni di Onit Smart (app per smartphone in ambito sportivo).
Si è inoltre fornito orientamento, grazie al Professor Vittorio Ghini, Coordinatore del Corso di Laurea in Ingegneria e Scienze Informatiche dell’Alma Mater Studiorum, che ha illustrato l’offerta formativa Unibo per quanto riguarda i corsi di laurea in materie IT.
Non è facile far comprendere l’entusiasmo generato dalla Onit Sumobot Cup.
Ma noi ci proviamo… con questo video.