On.Mind/IProQ

La soluzione di Onit che utilizza il Machine Learning per il monitoraggio delle scorte e l’ottimizzazione del processo di approvvigionamento.

Installazione

Fruibile attraverso un browser

Settori di applicazione

Industria Manifatturiera

I vantaggi di utilizzare la soluzione IProQ?

Efficace monitoraggio delle scorte, distinguibile per magazzino o totale, sulla base del cronoprogramma delle forniture in arrivo, degli impegni legati ai piani di produzione e degli ordini cliente arrivati ma ancora da pianificare.

Il sistema calcola il forecast del fabbisogno e quindi le soglie di scorta minima mensile, utilizzando tecniche di machine learning.

IProQ è in grado di suggerire la quantità da ordinare e la data ideale per l’arrivo della merce sulla base dei lead time garantiti dai fornitori e supporta la gestione della pratica di nuovo ordine.


Software On.Mind/IProQ

Funzionalità principali

FORECAST CON ALGORITMI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE

La funzione di calcolo delle previsioni attraverso le tecniche di Machine Learning è controllata da uno schedulatore e il risultato dell’elaborazione può essere efficacemente controllato con un grafico che permette una parziale sovrapposizione fra storico e forecast.

SUPPORTO ALLA CREAZIONE ORDINI FORNITORI

La scelta del fornitore e la creazione guidata dell’ordine avvengono in funzione di una serie di criteri (quantità ottimale, lead time compatibile, miglior prezzo, esistenza di contratti da rispettare), con il supporto di uno strumento di invio mail da template (esempio: richiesta quotazione) e la possibilità di inviare sull’ERP la bozza dell’ordine.

INTERFACCIA DI MONITORAGGIO

Il sistema si avvale di visualizzazioni grafiche che garantiscono la massima immediatezza, grazie alla calendarizzazione e alla categorizzazione delle scorte di magazzino per Gruppi di Equivalenza.

APPLICAZIONE WEB

IProQ non richiede di installare applicativi sui client e può essere utilizzato attraverso il browser su qualunque tipo di dispositivo (tablet o pc), consentendo l’operatività sia dall’ufficio che in mobilità o da casa.

La soluzione IProQ consente un efficace ed efficiente monitoraggio delle scorte di materia prima (con possibilità di aggiornamento quasi in tempo reale) e permette di ottimizzare e supportare le attività in ambito al processo di approvvigionamento, tramite algoritmi di AI, riducendo in modo rilevante il verificarsi di rotture di stock e blocchi della produzione.