L’Intelligenza Artificiale al servizio della Safety

Scopri Dragonfly: la tecnologia Onit che usa la Computer Vision per raggiungere elevati livelli di sicurezza durante le attività in magazzino.


Computer Vision: l’AI che salta subito all’occhio

Il nostro lavoro di ricerca nell’ambito della Computer Vision, branca dell'Intelligenza Artificiale che permette ai computer di ricavare informazioni significative da immagini digitali, video e altri input visivi, ci ha condotto allo sviluppo di una innovativa tecnologia che consente alle aziende di raggiungere elevati livelli di sicurezza durante le attività in magazzino.

Una visione “Zero Accidents” grazie a Dragonfly

Si tratta di Dragonfly, sistema per la localizzazione e la People Detection che permette di perseguire la visione “Zero Accidents” sfruttando un’Intelligenza Artificiale in grado di “vedere” dove l’occhio umano non riesce, distinguere gli oggetti dalle persone e rilevare potenziali situazioni di pericolo.

Ciò avviene grazie a una rete neurale artificiale pre-addestrata, in grado di identificare fino a 80 categorie di “elementi” (persone, auto, biciclette, ecc..) e che può essere ottimizzata in base allo specifico ambiente del cliente.

A livello di hardware, il sistema Dragonfly si basa su un kit per carrelli composto da videocamere grandangolari, computing unit e lampade lampeggianti, grazie al quale il sistema può:

•    rilevare la presenza di persone e attivare automatismi di rallentamento dei carrelli, anche in situazioni di angolo cieco;

•    rilevare il rischio di collisione tra due carrelli e attivare automatismi di rallentamento;

•    definire aree di magazzino in cui attivare automatismi per limitare la velocità dei carrelli.

Come l’AI rende più sicuro il magazzino 

Riduzione degli infortuni e della mortalità

V2P, Speed Zoning e Blind Corner riducono al minimo gli incidenti. 

Riduzione dei costi operativi

V2V e Speed Zoning riducono al minimo gli incidenti tra i carrelli, con conseguenti risparmi sostanziali sui costi. La copertura assicurativa può essere inoltre rimodulata, riducendo i costi.

Migliore reputazione

Uno spazio di lavoro sicuro incide sulla reputazione aziendale, attrae investimenti, aumenta la soddisfazione dei dipendenti e favorisce l’acquisizione di talenti.

Altri usi di Dragonfly

Come tecnologia di People Detection e di localizzazione indoor e outdoor, Dragonfly è anche alla base di On.Plant/RTLS: funzionalità che consente alle aziende di aumentare l’efficienza delle attività di magazzino.

Scopri di più sul sito di Dragonfly
Foto di  Andrea

Andrea

Possiamo rendere il tuo magazzino più sicuro

Se ti interessa sapere di più su Dragonfly o su come l’A.I. possa migliorare la sicurezza del tuo magazzino, contattaci per un incontro di approfondimento.

Contattaci per saperne di più